Associazione Gabbie Vuote ODV
Via Giorgio Pasquali 26 - Firenze 50135
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Premessa
Il trattamento dei dati personali sarà improntato come da normativa indicata sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Titolare del Trattamento
Informiamo che il titolare del Trattamento dei dati personali è l’Associazione Gabbie Vuote ODV, Via Giorgio Pasquali 26, 50135 Firenze, C.F.94235440487 (di seguito anche “Associazione”).
Fonte e finalità dei dati personali acquisiti
I dati personali in possesso dell’Associazione (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo email, codice fiscale, ecc.), raccolti direttamente o attraverso transazione web o in altre occasioni, sono direttamente trattati dall’Associazione in funzione del tipo di rapporto associativo richiesto dall’interessato.
I trattamenti sono comunque finalizzati al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Associazione come:
- diventare socio;
- diventare volontario;
- segnalazioni varie (ad esempio di maltrattamento di animali);
- sostenere le petizioni e/o altre azioni/eventi promossi;
- erogazioni liberali/donazioni;
- attività di fundraising/crowdfunding
- richiesta informazioni ecc.
- ricevere e-mail, newsletter, lettere cartacee, s.m.s., telefonate, relative a notizie, eventi e novità;
- per ogni altra attività istituzionale dell’Associazione che assicuri comunque un corretto e lecito trattamento dei dati, salvaguardandone riservatezza e integrità.
Modalità del trattamento dei dati
I dati personali forniti saranno oggetto:
in relazione ad obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari:
- di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall'Associazione;
- di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell’Associazione;
- di trattamento relativo alla riscossione e al pagamento di quote di tesseramento, di contributi/donazioni, assicurative e di iscrizione ad eventi;
- di trattamento finalizzato agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell'Associazione stessa (ivi compresa l'emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati, etc etc).
in relazione a necessità di comunicazione delle attività dell'Associazione:
- di trattamento connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati/tesserati/utenti/collaboratori;
- di trattamento connesso alla necessità di proporre le attività più idonee agli associati/tesserati/utenti/collaboratori;
- di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall'Associazione;
Soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati
I dati possono essere messi a disposizione di soggetti terzi, che svolgono attività di trattamento indispensabili per l’attività della associazione. Questi soggetti terzi agiranno quali autonomi titolari del trattamento, solo ed esclusivamente per soddisfare la richiesta dell’interessato (es. dati bancari/carta di credito comunicati agli istituti di credito per pagamenti delle donazioni, ecc.), o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti (adempimenti amministrativi o disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge) ovvero per organizzare e coordinare particolari iniziative promosse dall’Associazione. Non saranno comunicati per altri scopi né, tanto meno, diffusi all’estero.
Per quanto riguarda il conferimento di dati tramite le proprie pagine presenti sui social network (Facebook, Twitter, etc…), l’Associazione adotta tutte le misure in suo possesso idonee a garantire il trattamento. Tali misure sono comunque condizionate alla natura stessa dello strumento, alla sua fruibilità da parte dell’utente e alle azioni in termini di privacy intraprese direttamente dal titolare del social network.
Minori di 18 anni
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 18 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi.
Sicurezza
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Consenso
Il consenso al trattamento dei dati è facoltativo, ma il suo mancato, parziale o inesatto conferimento, comporta l’impossibilità a gestire la richiesta dell’interessato e di instaurare un rapporto associativo (es. donazione, richiesta di adesione, ecc. ecc).
Conservazione dei dati personali
I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art.2220 del Codice Civile.
La durata del trattamento è anche funzionale al tipo di rapporto con l'associazione, agli adempimenti amministrativi, contabili e organizzativi (es. adesione, donazione, registrazione alla newsletter, firma di una petizione, richieste informazioni, ecc.). La durata del trattamento è comunque valida fino al 31 dicembre 2025. Tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi della associazione per la quale, ricordiamo, il rapporto con l’interessato non si esaurisce con il versamento di una quota o di una donazione, ma si rinnova costantemente grazie alla continua attenzione che l'Associazione ha nei confronti degli utenti ad esempio con Campagne di sensibilizzazione. Nel caso di consenso al trattamento rilasciato per la firma di petizione (format on line/modelli cartacei), la sua durata è strettamente funzionale al raggiungimento degli scopi della petizione e dell’associazione, e determinata dalla risposta delle istituzioni alle quali la stessa sarà presentata.
Diritti dell’interessato
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge;
- di opporsi al trattamento;
- di opporsi alla portabilità dei dati;
- di revocare il consenso, ove previsto nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta al Titolare del Trattamento Associazione Gabbie Vuote ODV di Firenze, mediante:
- email all’indirizzo privacy@gabbievuote.it
- PEC (solo da caselle pec) gabbievuotefirenze@pec.it
- raccomandata all’indirizzo Associazione Gabbie Vuote ODV, c/o Mariangela Corrieri, Via Giorgio Pasquali 26, 50135 Firenze.
Aggiornamenti
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 23 aprile 2022