Menù vegan a scuola
Nota del 20 febbraio 2020 dell'Associazione SSNV
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV ha il piacere di annunciare a tutti i genitori preoccupati che la situazione sul tema delle mense scolastiche e ristorazione collettiva non è peggiorata, come si temeva dalla formulazione fumosa delle nuove linee guida, ma rimane valida l'attuale normativa.
In seguito a un colloquio della dottoressa Luciana Baroni, presidente di SSNV, col direttore dell'Ufficio 5 (Nutrizione e informazione ai consumatori) del Ministero della Salute, dott. Giuseppe Plutino, è emerso che continuerà a essere rispettato il diritto di scegliere il proprio menù per motivazioni etiche, culturali e religiose, senza bisogno di certificati medici, come avviene adesso.
Dal progetto VegFacile.info: Il menù vegan a scuola è un diritto. Leggi l'opuscolo di VegFacile.info "Ottenere pasti vegani nelle mense scolastiche: un manuale pratico"
Il Ministero della Salute con una nota del 5 maggio 2016 inviata a tutte le Regioni e Province Autonome, richiama il rispetto di quanto indicato nella pagina 22 ("Vanno assicurate anche adeguate sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali. Tali sostituzioni non richiedono certificazione medica, ma la semplice richiesta dei genitori.") delle "Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica" approvate nel 2010 (leggi a pagina 22) confermando che le mense scolastiche sono obbligate a fornire menù vegan ai bambini con una semplice richiesta dei genitori senza obbligo di presentare alcun certificato medico o attestazioni varie.