rubrica animaliamoci 2018 - Gabbie Vuote Firenze

img
Vai ai contenuti
Attività > Interviste > rubrica animaliamoci
img
Animaliamoci - Amici Animali
a cura di
Sergio Ammannati e della nostra Presidente Mariangela Corrieri

13.04.2018 - Città green e progetto “San Salvi per tutti”.
Nel corso di questa nuova puntata di Animaliamoci, Roberto Vacca e Mariangela Corrieri, presidente dell’Associazione Gabbie Vuote di Firenze, hanno parlato delle città green, perché città con un ambiente sano, nelle quali non si rinuncia alla natura, sono l’ideale anche per i nostri amici animali. Qualche esempio di città green? Singapore, Bangkok, Lima, Copenaghen.
Continuando a gravitare intorno al tema dell’ecologia e della riqualificazione in chiave “green” delle città, i conduttori hanno parlato con Iacopo Ghelli, responsabile del progetto “San Salvi per tutti“, che ha l’obiettivo della riqualificazione del parco fiorentino di San Salvi. Il progetto per l’area di San Salvi e` stato avviato su iniziativa dei vari gruppi – oggi costituiti in associazione “Salvare San Salvi” – che nel tempo si sono costituiti per ottenere che all’area e al parco di San Salvi, da troppi anni e decenni con parti ritenute trascurate e grandi volumi senza impiego, venisse data una destinazione utile alla citta`. Iacopo Ghelli ci ha aggiornato sullo stato di avanzamento di tale progetto.


30.03.2018 - La strage degli agnelli per Pasqua.
Nel corso di questa nuova puntata di Animaliamoci, Roberto Vacca, Sergio Ammannati e Mariangela Corrieri, presidente dell’Associazione Gabbie Vuote di Firenze, hanno parlato di una triste tradizione che si verifica ogni anno per la Pasqua. Parliamo della strage degli agnelli, evento che si verifica ogni anno per una crudele tradizione culinaria (e non religiosa) che “impone” di cucinare degli indifesi agnelli per il classico pranzo pasquale. Ospite della puntata è Stefano Corbizi, portavoce del Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana.


16.03.2018 - macellazione animali "controsessi".
Nel corso di questa nuova puntata di Animaliamoci Roberto Vacca, Sergio Ammannati e Mariangela Corrieri, presidente dell’Associazione Gabbie Vuote di Firenze, hanno parlato degli animali chiamati controsessi, ovvero quegli animali che vengono mandati al macello perche’ nati maschi, cioe’ del sesso sbagliato rispetto agli interessi della produzione. Esempi di animali detti “controsessi” sono i bufali, i capretti, i pulcini.


16.02.2018 - macellazione rituale e alimentazione vegana.
Nel corso di questa nuova puntata di Animaliamoci Roberto Vacca e Mariangela Corrieri, presidente dell’Associazione Gabbie Vuote di Firenze, hanno trattato i temi della macellazione rituale degli animali e dell’alimentazione vegana. Su quest’ultimo argomento è intervenuto come ospite Luigi Dell’Aquila, carabiniere in pensione che ha scelto di adottare una dieta vegana.


02.02.2018 - Bilancio del 2017 in Italia riguardo agli animali.
In questo numero di Animaliamoci Roberto Vacca e Sergio Ammannati, insieme a Mariangela Corrieri, presidente dell’Associazione Gabbie Vuote di Firenze, hanno approfondito le tematiche della precedente trasmissione, continuando a parlare di cosa ha funzionato e cosa non è andato per il verso giusto durante l’anno che ci siamo lasciati alle spalle, ovviamente riguardo al trattamento degli animali in Italia.


19.01.2018 - Prossime elezioni politiche e sunto 2017 - In questo numero di Animaliamoci Roberto Vacca e Sergio Ammannati, insieme a Mariangela Corrieri, presidente dell’Associazione Gabbie Vuote di Firenze, hanno accennato anche alle prossime elezioni politiche: Mariangela Corrieri ha chiesto agli ascoltatori di scegliere con attenzione il partito politico da votare, se il primo obiettivo è quello di salvaguardare la salute degli animali e dell’ambiente. Inoltre, i conduttori hanno voluto fare un sunto del 2017 in Europa riguardo agli animali, facendo diversi esempi su cosa ha funzionato e cosa invece necessita di miglioramenti.

Codice Fiscale 94235440487 - Tel.3667275515 e 3394934414
© 2014 Gabbie Vuote ODV Firenze - tutti i diritti riservati
web: Luigi Dell'Aquila
© 2014 Gabbie Vuote ODV Firenze - tutti i diritti riservati
Codice Fiscale 94235440487
Gabbie Vuote ODV - Firenze
Torna ai contenuti