Ciao Tom Regan - Gabbie Vuote Firenze

img
Vai ai contenuti
Varie


Ciao Tom Regan

img
immagine


Noi di Gabbie Vuote siamo immensamente tristi nell'apprendere la scomparsa di Tom Regan. Questo filosofo americano che, dopo normali esperienze che tutti, prima di capire, facciamo (lui stesso ha dichiarato: "facevo a pezzi gli animali ora li difendo"), si è dedicato a diffondere la conoscenza e la tutela degli animali.

Tom Regan è stato uno dei maggiori teorici del movimento animalista mondiale. Cinque anni fa il suo libro-denuncia «Gabbie vuote» ha segnato un cambiamento nella sensibilità e nella cultura occidentale verso gli animali. La nostra associazione è orgogliosa di aver preso il nome da questo suo libro. Non gabbie più grandi ma gabbie vuote, sia quelle tangibili che quelle intangibili.

Quando ancora l'Associazione Gabbie Vuote non era nata, Tom Regan, in compagnia della moglie Nancy, è stato incontrato due volte dalla nostra Presidente Mariangela Corrieri che è andata a riceverlo alla Stazione di Santa Maria Novella. La prima volta mentre era diretto alla sua lectio magistralis e la seconda volta a Roma per un congresso della LAV

E' emozionante sapere che un uomo della sua altezza morale sia vissuto tra noi, in questo nostro pianeta che vede ancora gli orrori della violenza e, tra gli orrori, quello verso gli innocenti e gli indifesi quali sono gli animali. Ci dà la misura, purtroppo, dell'enorme distanza che indugia tra il bene e il male, tra l'etica e la brutalità, tra il più evoluto e il più arretrato essere della nostra specie.

Un saluto grato e caloroso alla memoria di questo nostro amico e timoniere.

17 febbraio 2017

Associazione Gabbie Vuote Onlus di Firenze






Codice Fiscale 94235440487 - Tel.3667275515 e 3394934414
© 2014 Associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze - tutti i diritti riservati
web: Luigi Dell'Aquila
© 2014 Associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze - tutti i diritti riservati
Codice Fiscale 94235440487
Gabbie Vuote Onlus - Firenze
Torna ai contenuti